giovedì 26 luglio 2012

IL TIRAMIGIU' OVVERO....SE MANGI QUESTO NON TI ALZI PIU' DALLA SEDIA. (PERO' CHE BUONO!)

Tutti starete pensando che sono impazzita, oggi qui a Milano la colonnina segna 37 gradi ed io continuo imperterrita a pubblicare post di cibi iper calorici e poco estivi.... sopportatemi! Io passo l'estate a sognare l'inverno, trovo le insalate di riso e gli spiedini di frutta buoni ma tristi.... così oggi vi piazzo quella, poi a voi decidere quando farla.
Ci ho messo un po' di anni a trovare la giusta proporzione fra gli ingredienti. Quello di mia mamma era un mattone, le varianti nel web tutte dietetiche o banali.
Alla fine, come sempre, ho fatto di testa mia e sono soddisfatta di dire che è proprio buono.

TIRAMIGIU'
3 UOVA
125 GR DI ZUCCHERO
250 GR MASCARPONE
500 GR DI SAVOIARDI O 5 PACCHETTI DI PAVESINI
50 GR ZUCCHERO A VELO
200GR DI PANNA DA MONTARE PER DOLCI
CAFFè FORTE
MARSALA
CACAO AMARO

Preparate una moka grande di caffè e mettetelo da parte, a raffreddare.
Montare i tuorli con zucchero finché schiariranno e diventeranno spumosi. Montare a parte gli albumi a neve ferma. Unire il mascarpone ai tuorli continuando a montare. Aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, infine la panna che avrete montato e addizionato di zucchero a velo.
Aggiungete il marsala a piacimento al vostro caffè ormai freddo.
Inzuppate appena i biscotti che avrete scelto di usare e componete il dolce alternando ad ogni strato di biscotti ad uno di crema fino ad esaurimento ingredienti. Spolverizzate l'ultimo strato con il cacao amaro e mettete a riposare in frigor per almeno due ore prima di servire.

Se avete ospiti e volete esser certi di fare un figurone mettetelo in coppette individuali come ho fatto io.




Individuare una fonte è difficile, sono 50 ricette insieme!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!