lunedì 23 luglio 2012

YELLOW CARBONARA

Allora, non voglio sentire scuse, la carbonara la possono fare tutti, ma proprio tutti.
Potete anche fare i fighi e proporla in versioni nuove, come quella con il curry o quella che vi spiego io adesso, con lo zafferano che, come potete ben immaginare, da quando abito a Milano è il mio alleato numero uno!
In più è velocissima e buonissima....

YELLOW CARBONARA:
PASTA CORTA A VOSTRO PIACIMENTO (molti la fanno con gli spaghetti, ma io credo che la cremina della carbonara meriti proprio di infilarsi nel buco di qualche rigatone, per assaporarne a pieno la bontà. Se siete esagerati come me...usate i paccheri).
PANCETTA AFFUMICATA A DADINI, oppure quella che trovate al supermercato che reca la scritta "per carbonara"
UN UOVO PER OGNI ETTO DI PASTA
PECORINO STAGIONATO
PANNA DA CUCINA O LATTE INTERO
ZAFFERANO

Accendete subito l'acqua per cuocere la pasta e intanto preparate la salsina sbattendo in una ciotola le uova con il pecorino e lo zafferano (o il curry).
La ricetta originale prevede molto pepe, ma regolatevi voi, a vostro gusto. Mettete anche un cucchiaio di panna o due di latte e mescolate fino a ché diventa liscia.
In un salta pasta o in una grossa padella mettete poco olio e i cubetti di pancetta facendoli rosolare pochi minuti.
Appena la pasta è cotta buttatela insieme alla pancetta facendo saltare a fuoco vivo abbastanza perché tutto sia ad una temperatura abbastanza alta.
Ecco, qui c'è l'unico segreto per la perfetta esecuzione! La pasta deve essere calda perché la salsa con le uova va aggiunta con il fuoco spento, altrimenti si formano i grumi.
Quindi, dicevamo, spegnete e mescolate bene....
PRONTO!!!!


Questa ricetta secolare nella mia famiglia, nessun libro, però fidatevi.

2 commenti:

  1. Francesca4/8/12 12:12

    Raffaella che bella ricetta! Non ci avevo mai pensato, anche se la carbonara mi piace molto. Domani ho ospiti, preparo questa. Invece per la torta da accompagnare col lemon curd oggi non ho tempo, rimando alla settimana prossima.
    Grazie!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Non ho mai chiesto com'è andata con gli ospiti.... spero tutto bene!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!