domenica 29 luglio 2012

Lemon curd? Fallo tu in casa!

Ve lo dico subito, se siete patriottici e tradizionalisti questa crema non vi piacerà. Non ha niente a che vedere con la nostra crema pasticcera, così dolce e confortevole, non leggete nemmeno la ricetta.
Invece, se come me, siete sempre alla ricerca di gusti nuovi e particolari andiamo bene, preparate gli ingredienti! Così potrete anche smettere di comprare quei surrogati che si trovano in commercio che poco c'entrano con la ricetta originale oltre al fatto che, venendo spesso dalla madre patria, costano un occhio della testa.
Il fruit curd o lemon curd è una crema di origine anglosassone a base di limoni, molto aspra e freschissima , che veniva consumata in origine con gli scones o sul pane a mo' di marmellata, se ne preparano sempre piccole quantità perché non si conserva bene come le confetture, contenendo uova nella preparazione.
Io l'ho rivisitata recentemente, per il compleanno di mia figlia, su una crostata con i lamponi ( che presto vi posterò ) e... era buona, buona, buona.
Vi ho annoiato abbastanza?

LEMON CURD
3 UOVA
3 LIMONI NON TRATTATI/BIO
75 GR DI BURRO, MEGLIO SE CHIARIFICATO ( Ho scoperto recentemente che lo si può trovare già pronto al supermercato, se non riuscite a reperirlo va bene anche quello normale, tuttavia la preparazione risulterà un po' meno leggera. Invece, se siete precisi, un giorno vi spiego qui come farlo in casa ).
100 GR DI ZUCCHERO

Sciogliere il burro in un pentolino con la buccia grattugiata di uno dei limoni. A parte spremete il succo dei due rimanenti e di quello di cui avete usato la scorza e filtratene il succo.
Non appena il burro forma delle piccole bolle versate lo zucchero, tutto in una volta.
Mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Aggiungete il succo a filo e le uova che avrete precedentemente rotto in una tazza e mescolato bene.
Ora continuate ad emulsionare a fuoco basso per almeno dieci minuti. Una volta spento fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Facile no?




Direi che la fonte è internet, ma mischiando come al solito cinque o sei ricette.

2 commenti:

  1. Pensa che ho di recente usato il lemon curd per fare la lemon meringue pie :-) la posto domani. Voglio provarlo subito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che soddisfazione, non ha niente a che vedere con quello in barattolo, fammi sapere!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!