domenica 26 agosto 2012

TARTE AI FRUTTI DI BOSCO

Ve l'avevo promessa quando ho postato il lemond curd ed eccola qui, un po' in ritardo per via delle vacanze ma è arrivata.
Io l'ho realizzata per il compleanno di mia figlia e devo dire che l'abbinamento con la frolla e i frutti di bosco è notevole, in più molto bella da vedere, di sicuro effetto. Calcolando poi che la crema e la frolla cotta "in bianco" si possono preparare anche il giorno prima... direi che è anche veloce.

PER LA FROLLA
250 GR FARINNA -00-
125 GR DI BURRO
100 GR ZUCCHERO A VELO
UNA BUSTINA DI VANILLINA
2 TUORLI D'UOVO
UN PIZZICO DI SALE

PER IL LEMOND CURD
3 UOVA
3 LIMONI NON TRATTATI/BIO
75 GR DI BURRO, MEGLIO SE CHIARIFICATO ( Ho scoperto recentemente che lo si può trovare già pronto al supermercato, se non riuscite a reperirlo va bene anche quello normale, tuttavia la preparazione risulterà un po' meno leggera. Invece, se siete precisi, un giorno vi spiego qui come farlo in casa ).
100 GR DI ZUCCHERO

PER LA PRESENTAZIONE
FRUTTI DI BOSCO
ZUCCHERO A VELO
FANTASIA!

Io ho preparato il giorno prima il lemond curd, poiché va fatto raffreddare in frigorifero alcune ore prima di essere usato, la ricetta la trovate qui.
Il giorno stesso, ma con qualche ora di anticipo, ho fatto la frolla e l'ho cotta in bianco (cioè con un foglio di carta sopra e dei fagioli secchi in modo da non farla alzare in cottura) , se avete dei dubbi leggete qui.
Una volta che la vostra base è fredda, riempitela bene con la crema e poi realizzate a piacere un disegno con i vostri frutti di bosco o altra frutta che vi piace, cospargete leggermente i bordi con lo zucchero a velo.
Va conservata in frigorifero... se ve ne avanza una fetta!







E' troppo buona, chi apprezza il limone ne andrà pazzo. Buone vacanze o buon rientro.....


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!