lunedì 3 settembre 2012

UN MUFFIN, MA SENZA SENTIRSI IN COLPA.

I miei buoni propositi di detox vari e ricette light sono durati poco, lo so.
Da un po' avevo voglia di preparare i muffins e ho tentato di giustificarmi con questa scusa, ma poi ho pensato che potevo fare di più, così ho trovato questa ricetta senza burro con poco zucchero e la frutta e mi sono sentita meno in colpa!
Se poi, ingegnosamente, utilizzerete sei pirottini mignon...io direi che la vostra colazione sarà quasi dietetica, provare per credere.

MUFFINS AI FRUTTI ROSSI
125 GR DI YOGURT BIANCO INTERO SENZA ZUCCHERO (ALTRIMENTI QUELLO GRECO)
150 GR DI ZUCCHERO
2 UOVA
60 GR OLIO DI SEMI
350 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
UN CUCCHIAINO DI BICARBONATO
LATTE PER DILUIRE
259 GR DI FRUTTI ROSSI (VANNO BENE ANCHE I SURGELATI)

Aiutandovi con le fruste elettriche sbattete bene le uova con lo zucchero, fino a farle schiarire.
Sempre montando, unite l'olio e lo yogurt.
Aggiungete ora la farina setacciata con il bicarbonato, un po' alla volta, sempre girando. Se il composto risulta troppo duro, bisogna unire il latte ad occhio, fino ad avere una consistenza cremosa/collosa.
Alla fine mettete i frutti e girate piano, per non romperli.
Riempite i vostri pirottini per 3/4 e mettete in forno ventilato, già caldo a 170°c per 18 minuti. Si devono gonfiare bene, per verificare la cottura del centro infilate uno stecchino e se vi esce asciutto, il gioco è fatto.
Vi consiglio di usare stampi in silicone, vanno benissimo anche quelli di alluminio del supermercato. Se invece avete solo quelli di carta, per precauzione adagiateli dentro uno stampo da muffins poichè gonfiandosi potrebbero "far scappare" il vostro ripieno un po' dappertutto.
Eccoli qui, con un bel caffè o una tazza di thè.... buon brunch, colazione o merenda!




Un bacio a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!