giovedì 25 ottobre 2012

Apple Pie



La torta di mele è sempre la mia preferita, in tutte le salse, dalla crostata a quella soffice, sempre. Non la sostituirei con niente.
Essendo che da un po', mi sono appassionata alle "americanate", ho deciso di riprovare questa, che avevo fatto tempo fa, ma di  cui poi mi ero dimenticata, forse anche perchè mi son ricordata  che l'avevo mangiata praticamente tutta io!
Vi consiglio di fare voi la pasta briseè,  l'effetto è decisamente migliore rispetto a quello ottenuto con la pasta del supermercato.

APPLE PIE

PER LA BRISEE':
300 GR FARINA -00-
3 CUCCHIAI ZUCCHERO SEMOLATO
150 GR BURRO FREDDO
3/4 CUCCHIAI DI ACQUA GHIACCIATA

RIPIENO:
8 MELE GRANNY SMITH
2/3 CUCCHIAI DI ACQUA
80GR ZUCCHERO SEMOLATO
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
2 CUCCHIAI DI FARINA DI MANDORLE

INOLTRE:
3 CUCCHIAI DI LATTE
ZUCCHERO DI CANNA

Se avete il mixer usatelo, si fa prima. Altrimenti olio di gomito!
Mettete nel bicchiere con le lame la farina con il burro e lo zucchero e procedete con la funzione ad impulsi, per ottenere delle briciole fini.
Aggiungete l'acqua fredda e fate girare, fino ad ottenere una palla bella liscia. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in una padella con l'acqua, lasciandole andare fino a quando si sono ammorbidite. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, la cannella e il succo di limone filtrato.
Stendete 2/3 della briseè in una tortiera di circa 24cm, cospargete con la farina di mandorle ( ciò vi aiuterà a non bagnare troppo il fondo, ma da anche un gusto delicato) poi aggiungete le mele, cercando di formare una cupolina al centro. Se siete proprio goduriosi, qui potete aggiungere qualche ricciolo di burro.
Stendete la pasta rimanente e coprite la torta, rincalzando bene i bordi all'interno. Se avete dei bordi in eccesso usateli per decorare, poi praticate un piccolo taglio a croce sul mezzo della superficie. Spennellate con il latte e fate cadere a pioggia lo zucchero di canna.
Cuoce a 180°c per 40 minuti circa.
W l'America!








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!