mercoledì 31 ottobre 2012

Moka cioccolato con crema di arancia e cannella


Quando mi sono avventurata nella realizzazione di questa torta ho seguito solamente il mio istinto.
Ho sempre adorato l'abbinamento arancia e cannella e avevo in mente da un po' di farne una crema, ma così da sola non mi diceva nulla.
Quando gestivo il mio bar avevo provato la degustazione di alcuni rum invecchiati che prima di essere assaporati richiedevano di inacidire le papille succhiando uno spicchio di arancio intriso nel caffè.
Il cioccolato fondente all'arancia mi fa impazzire.
Ho unito tutte queste cose, in via del tutto sperimentale, incrociando le dita mentre un profumo eccezionale usciva dal forno...è andata bene! Altrimenti non sarei qui a raccontarvelo, no?!

MOKA CIOCCOLATO CON CREMA DI ARANCIA E CANNELLA

Per la crema di arancia e cannella:
1 uovo intero
20 gr di farina di riso ( ebbene sì la ricetta della crema va bene anche per i celiaci golosi)
70 gr di zucchero semolato
Il succo e la scorza di mezza arancia
250 ml di latte
una stecca di cannella

Per la frolla moka cioccolato:
220 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
125 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di caffè macinato fine
un pizzico di sale

Per la decorazione:
Cioccolato da riciclo, va bene quello che avete in casa.


Scaldate il latte in un pentolino o nel microonde con la stecca di cannella, poi toglietela.
In un pentolino sbattete con una frusta l'uovo con lo zucchero, quando schiariscono aggiungete la scorza e il succo di arancia e la farina di riso.
Mettete sul fuoco e aggiungete il latte caldo, portate ad ebollizione e poi spegnete. Lasciate raffreddare prima di mettere sulla torta.
Prepariamo la frolla nel solito modo, meglio se avete il mixer, dove inserirete prima la farina con il pizzico di sale, il burro e il cacao azionando con la funzione "pulse" a più riprese, finché otterrete un composto sabbioso e bricioloso.
Aprite, introducete lo zucchero a velo e i due tuorli, fate ripartire e quando si forma una palla mettetela a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Stendetela su una teglia di circa 24 cm, bucherellate il fondo e poi stendete sopra la crema.
Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa, poi magari fate andare ancora 5 minuti con il calore solo sotto.
Una volta fredda, fate fondere il vostro cioccolato e fatelo colare dalla punta di un cucchiaio per ottenere delle strisce regolari.
Bella no? Ma vi assicuro che anche deliziosa!



Non paga, avanzavo un po' di questa frolla profumatissima... così ho deciso di farne dei biscottini per "attaccar bottone", visto che contengono il caffè...li ho fatti incontrare subito!


Con questa ricetta partecipo al contest Un caffè per la mamma di a casa con estro



2 commenti:

  1. Woow che meraviglia questa crostata! Belli anche gli abbinamenti, caffe, cioccolato e arancia mi piacciono moltissimo. Prima o poi lo compro quello stampo rettangolare, è troppo chic!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhaaHhaHHhhh! E' vero cara, lo stampo rettangolare da subito un altro aspetto ai dolci! Io l'ho trovato a 5,90 euro quindi ancora più chic!
      Era un esperimento, ma devo dire che è veramente ben riuscito, è particolare e delicata allo stesso tempo. Prova, ti piacerà.
      Grazie sempre per i tuoi complimenti e la tua attenzione.
      Un bacio!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!