lunedì 29 ottobre 2012

Panino condominio rustico (club house sandwich alla mortadella)



Oggi, nonostante sia lunedì, mi sono svegliata in piena forma. Ho portato mia figlia a scuola, ho fatto la spesa, rivoltato la casa da cima a fondo, lavato e stirato.
Quando ho guardato l'orologio era ora di pranzo per cui ho deciso di concedermi qualcosa di sostanzioso, pur non avendo voglia di spignattare dopo tutto il trambusto della mattina. Ma come si fa? Con il club sandwich!
Il nome del panino, letteralmente "club house sandwich", significherebbe panino condominio perché la sua peculiarità è quella di avere più strati, che ricordano i piani di un edificio.
Vi sto angosciando con le americanate e questa non è da meno, poiché si crede che la prima volta il panino sia stato presentato nel 1899 in un locale per il gioco d'azzardo, a New York.
A me piace realizzarlo così, con quello che ho e in maniera veloce, per mangiarlo davanti alla tv, sul divano... mentre mi riposo dopo le fatiche della massaia.
Quello di oggi era così, ma divertitevi recuperando ciò che avete in frigorifero. Buon pranzo veloce!

PANINO CONDOMINIO RUSTICO
3 FETTE DI PANE A CASSETTA (quello un po' più spesso rispetto a quello per toast)
4 CUCCHIAI DI SALSINA RUSTICA ALLA CONTADINA CON VERDURINE O FARCI-TOAST ( se ne trovano anche al supermercato, tipo questa qui)
50 GR BURRO FUSO
50 GR MORTADELLA AFFETTATA MOLTO SOTTILE
MAIONESE ALLO YOGURT

Accendete il forno a 100 gradi e spalmate con un pennello da cucina le fette di pane con il burro fuso.
Mettete su una placca da forno e fatele andare qualche minuto, fino a che sono leggermente dorate.
Una volta tolte dal calore spalmate la prima fetta con la maionese e poi un paio di fettine di mortadella. Coprite con la seconda fetta, sempre spalmata di maionese e, sullo strato che rimane rivolto verso l'alto, mettete la salsina alla contadina, ancora due fettine di mortadella e, infine, l'ultima fetta di pane.
Tagliate in diagonale in due parti e infilzate con uno stecchino.
Gnam!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!