mercoledì 24 ottobre 2012

SPEZZATINO CON PURE' DI MAIS (o polenta, se non dovete fregare i bambini a cui non piace)


Parliamoci chiaro, i bambini di oggi non si fregano più tanto facilmente. Conoscono le lingue, usano il computer, sembrano piccoli adulti.
A me questa cosa non piace molto, mi sembra che qualcuno gli stia rubando gli anni migliori, così mi sono ricordata dei quintali di riso con la zucca che mangiavo da piccola.
Ovviamente io odiavo la zucca. La mamma mi faceva credere fosse riso giallo, cioè con lo zafferano... io cercavo di argomentare che a scuola avesse un sapore diverso. Ho osato sostenere che anche il suo non fosse sempre uguale, ma poi io non ero all'avanguardia come i bambini di adesso, mi sono rassegnata.
Mia figlia odia la polenta "dura", così la chiama lei. Ci ho dovuto lavorare un bel po' prima di trovare questo incantesimo per fargliela mangiare, ma ora sono soddisfatta, ieri sera ne ha mangiati due piatti!
Allora viva i trucchi delle mamme e viva i bambini che vogliono restar bambini.

SPEZZATINO CON PURE' DI MAIS
VERDURE PER SOFFRITTO (carota, cipolla,sedano)
BOCCONCINI DI MANZO
CONCENTRATO DI POMODORO
DUE CUCCHIAI DI FARINA 00
UNA FOGLIA DI ALLORO
SALE E PEPE (ANCHE IL CUMINO SE VI PIACE, IO LO ADORO NELLO SPEZZATINO)
FARINA PER POLENTA VELOCE
MEZZO BICCHIERE DI LATTE
UNA NOCE DI BURRO
OLIO EXTRA VERGINE
VINO ROSSO

Mettete a scaldare in una pentola con i bordi alti un filo d'olio e le verdure. Io le ho tritate, ma se vi piacciono potete anche lasciarle a pezzetti un po' più grandi.
Prendete i vostri bocconcini, ficcateli in un sacchetto per il gelo con la farina 00 e, tenendolo chiuso all'estremità, agitate bene finché la polvere sarà su tutti i pezzetti.
Buttateli nella pentola con il soffritto e rosolate bene, poi bagnate con il vino rosso (vi prego, non il Tavernello), fate evaporare l'alcool e poi aggiungete 3 bicchieri di acqua e il concentrato di pomodoro insieme alla foglia di alloro e il cumino.
Lo spezzatino di manzo cuoce tanto tempo, purtroppo non c'è una regola fissa, poiché molto dipende dalla carne usata. Io continuo a farlo cuocere aggiungendo acqua se serve fino a quando è morbido, in media servono un'ora e mezza.
Salate e pepate solo alla fine, questo aiuterà le fibre della carne a non irrigidirsi.
Quando è cotto copritelo e dedicatevi al "purè di mais".
Io metto a scaldare l'acqua in un pentolino ( le dosi sulla confezione sono per una polenta dura, che a mia figlia non piace, quindi aumento un po' i liquidi), il mezzo bicchiere di latte e la noce di burro.
Appena sobbolle, butto la polenta e la rigiro per circa 8 minuti, la mia resta morbida e la voglio così, altrimenti che purè è?
Mettetela subito nei piatti di portata, guarnite con il vostro spezzatino.
Genitori e bambini contenti!








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!