mercoledì 14 novembre 2012

Plumcake con farina integrale, arancia e cioccolato.


Ultimamente assolvo la mia coscienza di golosa inserendo ovunque la farina integrale, poco importa poi quali altri ingredienti e quante centinaia di calorie io accorpi alla stessa.
Tutto sommato però, questo plumcake sembra poter convivere con le esigenze di una persona che segua un regime salutare, non illudetevi...è stato un caso!
E' ottimo a colazione o per merenda, morbido e gustoso.
Buon lavoro.

PLUMCAKE CON FARINA INTEGRALE, ARANCIA E CIOCCOLATO

2OO GR FARINA INTEGRALE
100 GR ZUCCHERO DI CANNA
90 GR DI BURRO O MARGARINA
2 UOVA
1 VASETTO DA 125 GR DI YOGURT AGLI AGRUMI
QUALCHE CUCCHIAIO DI LATTE
1 BUSTINA LIEVITO VANIGLIATO
1 PIZZICO DI SALE
1 ARANCIA
80 GR DI SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE


Se il burro non era fuori dal frigorifero ammorbiditelo nel microonde. Grattugiate la scorza dell'arancia e spremetene il succo.
Separate gli albumi dai tuorli e mescolate questi ultimi con lo zucchero e il burro.
Aggiungete la scorza e il succo dell'arancia, la farina e il lievito, meglio se setacciati.
Unite lo yogurt, ma se il composto risulta ancora troppo duro non lesinate nell'aggiungere un po' di latte fino a quando diventi "colloso", poi mescolare insieme alle scaglie di cioccolato.
Mettere il pizzico di sale negli albumi e montarli a neve ferma, incorporandoli poi al composto delicatamente con il solito movimento dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e infornate 180 gradi, con forno statico, per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno, se estraendolo dal dolce fosse ancora umido, coprite con la stagnola la superficie e poi proseguite la cottura qualche minuto in più.








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo parere!