domenica 2 dicembre 2012

New York cheesecake alla nutella



Continua il filone delle mie americanate....questa cheesecake nasce in un pomeriggio di Ottobre di qualche anno fa, dove navigando sul web cercavo tutt'altro. Con qualche modifica ed uno stampo alto è subito salita nella top-ten delle mie migliori torte! Non vi nascondo che mi rammarica un po' darvi la ricetta, da domani saprete cucinare la cheesecake meglio degli americani..... si scioglie in bocca e l'abbinamento con la nutella è meraviglioso.

NEW YORK CHEESECAKE ALLA NUTELLA
3 UOVA
180 GR BISCOTTI SECCHI TIPO OROSAIWA (IO IN QUESTA VERSIONE HO USATO LE GOCCIOLE DARK PERCHE' AVEVO SOLO QUELLE, SCUSATE)
100 GR DI BURRO
250 GR DI RICOTTA VACCINA
250 GR DI MASCARPONE
100 GR DI ZUCCHERO
NUTELLA PER COPRIRE LA SUPERFICIE
UNA BUSTINA DI VANILLINA

Sciogliete il burro nel microonde e unitelo ai biscotti tritati finemente nel mixer. Con questo composto fate la base in uno stampo con i bordi alti e apribili di circa 24 cm, decidete voi se lasciarlo solo sotto o anche sui bordi.
Accendete il forno a 175° C e montate i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben spumosi aggiungete la vanillina, la ricotta e il mascarpone, sempre mescolando.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e aggiungeteli al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Riempite il guscio di biscotti secchi e infornate per 35 minuti. A questo punto, se avrete usato uno stampo basso, la vostra torta sarà pronta.
Se, invece, avrete usato uno stampo come il mio.... abbassate a 150° C e procedete per circa altri 20 minuti, facendo più volte la prova stecchino per vedere se il centro risulta completamente asciutto.
ATTENZIONE: Per questo dolce è fondamentale far raffreddare completamente prima di aprire i bordi a cerniera, altrimenti si romperà!!!! Poi non dite che non ve lo avevo detto.
Cospargete la superficie con la nutella e conservate in frigorifero...se fa in tempo ad arrivarci.....








7 commenti:

  1. Ciao Raffaella, arrivo dritta dal blog di Fulvia. Cercavo una buona ricetta per la cheesecake da tempo perchè voglio fare una sorpresa a mio marito, che l'adora. Credo proprio di averla trovata :-). Grazie!! Mi unisco subito ai tuoi lettori, ho visto troppe ricette che mi piacciono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ros, se dovessi descrivere cosa provo quando mi fate questi complimenti non mi credereste, troppa roba!
      Grazie, di cuore, questa cheese a casa nostra dura sempre poche ore, ne ho una versione senza cottura non pubblicata, se ti interessa te la giro.
      Grazie ancora!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Cara, grazie! Mi farebbe piacere, anche se la proverei più verso l'estate. Se la posti, prima di allora, aspetterò. Infatti voglio cimentarmi prima con questa versione, perchè la presenza della Nutella mi farà saltare sui mobili come Gollum ;-)))). Baci

      Elimina
    3. La Nutella è un invenzione del demonio.....

      Elimina
    4. Ahahah, sono d'accordo!! Baci cara

      Elimina
  2. Carissima, ho appena sfornato la tua cheesecake per il mio maritino...buonissima!! Mi ha detto di correre a ringraziarti per questa superba ricetta!! Grazie, streghetta mia!! Ti bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son ben contenta!!!!! Mi adottate? Un bacio a tutti e due!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!