martedì 15 gennaio 2013

Zabaione al marsala


Questo zabaione nasce per esigenza da abbinamento alla Torta morbida di pere caramellate, avevo ospiti....
Non facevo lo zabaione da una vita, fermamente convinta che fosse una cosa di difficile riuscita ma poi, complici i ricordi della nonna anch'essa strega...mi è venuto in mente che stava tutto in una formula che ora vi spiego: UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO PER OGNI TUORLO E UN MEZZO GUSCIO DI MARSALA PER OGNI UOVO.
Se non è magia questa....
Io l'ho fatto così:

ZABAIONE AL MARSALA
3 TUORLI
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
3 MEZZI GUSCI DI MARSALA FINE

Mettere a scaldare dell'acqua in un pentolino dove potrete porre sulla superficie un altro contenitore per il bagno maria.
In ques'ultimo sbattete i tuorli con lo zucchero, con la frusta elettrica ( o a mano, se avete voglia ), quando sono ben gonfi aggiungete il marsala e mescolate.
Mettete sopra al pentolino con l'acqua e continuate a mescolare finchè la crema non si rassoda e "scrive", cioè mescolando lascia il segno del cucchiaio al suoi interno.
Fatto!
E' buonissimo sia caldo che freddo, per accompagnare un dolce o per riempire i bigné. Buon divertimento streghette!



4 commenti:

  1. Non preparo uno zabaione da una vita...buoooono! Ti confesso però che sono ancora turbata dalla torta alla Nutella :-), sarà che sono un po' a dieta...:-(. Baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiudi gli occhi e scegli a caso! No scherzo, magari in questi giorni ne tiro fuori uno dietetico...un abbraccio forte piccola Ross.

      Elimina
  2. Buono... io metterei il marsala ovunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Le scaloppine al marsala mi fanno impazzire, sono uno dei miei piatti preferiti! Ciao Rachele!

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!