domenica 21 aprile 2013

La morbida di mele e ROSsi lamponi

Una doverosa premessa è per il titolo, non ho sbagliato a scrivere...c'è una persona che dovrebbe capire e capirà....questa ricetta è soprattutto per lei, che ha avuto parole di conforto in un momento un po' così, quando tutto ti sembra buio e non vedi mai la fine. Grazie.
E' anche per tutti voi certo, perché alla  fine cucinare è sempre una cosa che mi da conforto e che mi fa sentire viva, condividerla ancor di più.
E' nota la mia passione per le torte di mele, sono la mia coccola e ne avevo proprio bisogno.
Questa è un tripudio di morbidezza, sembra quasi un abbraccio mentre la mangi! Certo non è Brad Pitt, ma non si può avere tutto!
Io l'ho mangiata a colazione, ma va bene un po' per tutto, soprattutto da condividere con gli amici che, vicini o lontani che siano, sono sempre importanti.


LA MORBIDOSA DI MELE E ROS-SI LAMPONI

300 GR DI FARINA
220 GR DI ZUCCHERO
200 GR DI MARGARINA (io vallè naturalmente)
4 UOVA
1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
1 LIMONE
1 PIZZICO DI SALE
3 MELE O DUE GRANDI
200 GR DI LAMPONI
SCORZA E SUCCO DI UN LIMONE

Separate i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale.
Lavorare la margarina con lo zucchero fino a renderla bella spumosa poi, sempre girando, aggiungete i tuorli, uno alla volta.
Setacciate il lievito e la farina e aggiungeteli all'impasto, mescolando molto bene, poi unite il succo del limone filtrato e la sua scorza.
Ora incorporate delicatamente gli albumi, girando con una spatola o un cucchiaio dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Mettere l'impasto in una tortiera dai bordi alti ( l'ideale sarebbe a cerniera), ricoprire di fettine di mele pelate e lamponi.
Mettere in forno stati a 180 gradi per circa 45 minuti. Cresce molto, quindi è meglio fare una prova stecchino nel centro, prima di spegnere.
Mangiatela con chi davvero la merita, è speciale.


Con questa ricetta partecipo al primo contest di Nonna Rica "Raspberry I love you", partecipate anche voi!





28 commenti:

  1. Le torte di mele sono il cibo del conforto per eccellenza, ancor piu' che quelle al cioccolato.Hai fatto bene a farti coccolare da una bella fetta morbida e dolce!!!Un grande abbraccio ,Vivi di viviincucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, vero? Anch'io le ho sempre preferite, chissà perché.
      Un po' mi ha tirata su, funziona!

      Elimina
  2. E' l'unico modo in cui riesco a mangiare le mele!! ;-)
    Sembra che tu ne abbia bisogno: un abbraccio forte forte!!!
    P.s.: ho capito subito il titolo. Sono anch'io fortunata ad averla incontrata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, la Ros è la Ros! Brava Pat, purtroppo io mangio tutto in tutte le versioni...peggio del diavolo della tasmania....

      Elimina
  3. Mele e lamponi, mi sa che è buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Meraviglia delle meraviglie!!! Brava! Un accostamento bellissimo quello delle mele con i lamponi...gnam!
    E per il titolo...capisco, è una persona speciale davvero ;-) :-)

    RispondiElimina
  5. Ma il mio commento di prima? Dov'è finito? :-(
    Va beh...dicevo che è una meraviglia questa torta, con un'abbinata di mele e lamponi che è una golosità: brava!!
    E per il titolo del post...capisco bene, è una persona davvero speciale ;-) :-)
    Bacione!

    RispondiElimina
  6. Come non detto...il commento è riapparso :D
    Come si dice...melius abundare quam deficere, no?
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fantastica Maris! Che bello condividere con voi i miei pensieri e le mie ricette, che bello avervi conosciute!

      Elimina
  7. Se ti dico che ho un groppo in gola, mi credi, amica mia? Sono commossa e sono fortunata io ad aver incontrato te. Non potrei più fare a meno della tua amicizia, ormai sei nel mio cuore!
    Sono onorata di aver ricevuto un regalo così bello, Raffaella!! Grazie per avermi dedicato una simile dolcezza! Tu fai magie e supererai anche questo momento difficile. Lo so!
    Ti abbraccio forte, forte, forte!!! <3
    P.S.: grazie anche a voi, Pat e Maris. Che gioia avervi incrociate in questa vita, ragazze!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai amica....così fai piangere anche me....guarda che è tutto vero, le tue parole mi hanno sostenuta tanto. Te lo dovevo, me lo ha detto il mio cuore. Ti abbraccio fortissimo, continuando a sognare che tu sia proprio qui.

      Elimina
  8. io preferisoc l'abbraccio morbidoso della torta di mele a quello di brad pitt! :-D quanti centimetri di sofficità sono?!?!?!?
    ps: ros, chiunque tu sia, sei fortunata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Ma sì, come dice sempre una mia cara amica toscanaccia "ma hi se lo haga Brad?" bacioooooooo

      Elimina
  9. Che bello il tuo albero pieno di cose di cucina! :-) Lo voglio piantare anche io! :-)
    Amo le torte soffici e morbide, come questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooo Francesca, ci vorrebbe in tutte le cucine un albero così ;-)
      W le torte, io le amo tutte!

      Elimina
  10. I lamponi in cottura negli impasti acquistano una consistenza eccellente perché non si spappolano come una marmellata e danno un tocco molto chic. (Ros se non ci fosse bisognerebbe inventarla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si vede la differenza fra un'improvvisatrice (io) che butta lamponi a caso per dare un tocco di rosso....e la professionalissima e bravissima (Cri) che sa cpome e perchè.... Un bacio, ti seguo sempre, magari imparo qualcosa!

      Elimina
  11. Il titolo è già tutto un programma!!! Caspita Raffaella che fantasia! :))..per la Ros portatrice di tanto buon umore merita tanto..
    Neanche tu scherzi, non c'è vostro commento che non susciti ilarità, proprio una bella coppia di super simpatiche.
    Dopo la tua introduzione dolcissima, inutile dire che la torta è fantastica.
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo diciamo spesso, io e lei, che se ci incontrassimo sul serio ci sarebbe da ridere! Ma sai che mi sogno ancora le tue fette biscottate? Ciao!

      Elimina
  12. Ma che bello il tuo blog!!
    Complimenti, la tua torta è davvero spettacolare!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Bellissima Raffaella, tanto golosa ed invitante!!!!

    RispondiElimina
  14. che stupendità, che stupendevolezza, ... che voglia di assaggiare!!!
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, che lusinghe! Mi fanno sempre piacerissimo i vostri complimenti, un abbraccio!

      Elimina
  15. Mi piace tantissimo questa torta, come del resto tutto il tuo blog! Complimenti! Se ti facesse piacere con questa ricetta potresti partecipare al mio contest! Questo il link: http://nonnarica.blogspot.it/2013/04/il-mio-primo-contest-raspberry-i-love.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, partecipo onorata del tuo invito! Passo subito da te a leggere il regolamento! Un bacio.

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!