sabato 10 gennaio 2015

Sbrisolona piacentina


Buon 2015!
Ma non è che per caso iniziavate a pensare di esservi liberati di me!? Nemmeno per scherzo!
Uno dei miei propositi di questo nuovo anno è quello di riscoprire le ricette del mio territorio, della città in cui sono nata, Piacenza.
Ce ne sono tante e tutte buonissime, una cucina essenziale, povera, ma ricca di sapori.
Comincio da una torta che potreste trovare facilmente in quasi tutte le pasticcerie della città, ma anche nei ristoranti, dove amano servirla con della buona Malvasia dolce, per "pucciarla" (cioè intingerla ) nel famoso scodellino di ceramica in cui i Piacentini D.O.C. amano bere il vino.
Si chiama sbrisolona perchè, come vedete dalla foto, il suo aspetto è molto rustico...il segreto è proprio di gettare a cucchiaiate o con le mani l'impasto nella teglia.
Ogni piacentino ha una nonna che la faceva, a cui è stata tramandata la ricetta, per cui ne trovarete diverse versioni, questa è la mia!

SBRISOLONA PIACENTINA

INGREDIENTI:
250 G DI FARINA 00
150 G DI FARINA DI MAIS FINE (FIORETTO)
150 G DI MANDORLE INTERE PELATE
150 G DI MANDORLE INTERE CON LA PELLE
100 G DI ZUCCHERO SEMOLATO PIU' UN' ABBONDANTE SPOLVERATA PER IL DOPO COTTURA
110 G DI BURRO
100 G DI STRUTTO
2 TUORLI D'UOVO
UNA BUSTINA DI VANILLINA
SCORZA DI UN LIMONE

Tritate non troppo finemente le mandorle, ad esclusione di 6/7 di quelle con la pelle, che terrete a parte.
Impastate poi le mandorle tritate con le due farine e tutti gli altri ingredienti, fatelo con le mani o con l'impastatrice, l'importante è che non sia una lavorazione troppo lunga.
A questo punto, in una teglia dai bordi alti, possibilmente a cerniera, gettate l'impasto SENZA APPIATTIRLO ASSOLUTAMENTE, deve rimanere grossolano e rustico.
Mettete le mandorle non tritate a decorazione e cuocete in forno statico a 180°C per circa 35/40 minuti.
Appena sfornata cospargetele con due cucchiaiate di zucchero e servitela!







9 commenti:

  1. Ciao tesorooooo!!!! uh che bello vedere nella mail la tua ricetta! :) non vedo l'ora di questo 2015 streghettato ;-)

    RispondiElimina
  2. Bentornata :-) e con una ricetta da sogno ^_^
    Ha una spetto incantevole e non oso immaginare che piacere al palato..la vorrei ora x appagare la mia voglia di dolce post pranzo ^_^
    Complimenti e buon 2015 anche a te e ai tuoi cari <3

    RispondiElimina
  3. amo la sbrisolona,grazie,felice sera

    RispondiElimina
  4. Finalmente! Bentornata cara Raffaella e buon anno anche a te! :)
    Non vedo l'ora di deliziare il palato con le tue strepitose ricette. La sbrisolona è una delle torte preferite, buonissima per i sapori che unisce e unica per l'aspetto particolarmente gradevole.
    Un abbraccio grande e a presto!!! <3

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che mi sono accorta di non averla ancora messa sul blog? E dire che la mia mamma la prepara spesso e io ne sono golosa :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao Raffaella, buon 2015 ! Io pure sono stata lontana dal blog un bel pezzo...ma tu mi hai battuto alla grande. La sbrisolona è il dolce preferito di mio padre perciò la faccio spesso

    RispondiElimina
  7. Era ora!!! Mi ero "quasi" rassegnata alla dieta :-) Mi sei mancata tanto, tu e i tuoi dolci meravigliosi! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Raffaella , che bella sbrisolona !Sai che l'ho mangiata proprio settimana scorsa al ristorante pucciata non nella malvasia ma nella crema di mascarpone ...una vera goduria!La provero' sai , io vivo a Piacenza ma sono di Parma e non ancora ferrata sui piatti della tradizione, attendo ricette per provarle tutte.
    un bacio
    vivi

    RispondiElimina
  9. La tua versione sarà la mia!! Cara, sono felicissima di leggere una tua ricetta (fantastica, con quelle mandorline sopra) dopo tanto tempo, siamo tutte un po' latitanti ultimamente. Io ti penso, sappilo!!! Tesoro, splendido anno anche a te <3.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo parere!